
Il corso è rivolto ai lavoratori, preposti, RLS, che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota con utilizzo del trabattello, oltre che ai dirigenti, RSPP e ASPP.
Il Corso Per Addetti Al Montaggio-Smontaggio-Uso Trabattelli ha la durata di 8 ore.
L’abilitazione ha la validità di 4 anni dalla data di rilascio dell’attestato, al termine dei quali è possibile effettuare il rinnovo attraverso un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.
Obbiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire una formazione specifica in tema di sicurezza ai lavoratori addetti al montaggio, uso e smontaggio di trabattelli e scale, accrescendo il livello della sicurezza dei lavoratori, tramite il miglioramento delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota.
Dettagli
Il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, come modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106, pone a carico dei Datori di Lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza.
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare il personale che svolge lavori in altezza (quota) con l’utilizzo di trabattelli (torre mobile) e di scale
Normativa
Iscriviti