
Il corso è rivolto ai lavoratori e preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare.
Il Corso Segnaletica Stradale ha una durata di 8 ore per gli Operatori e 12 ore per i Preposti.
L’abilitazione ha la validità di 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, al termine dei quali è possibile effettuare il rinnovo attraverso un corso di aggiornamento della durata di 6 ore.
Obbiettivi del corso
Obiettivo del corso è Fornire ai lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica stradale le conoscenze teorico-pratiche per eseguire in condizioni di sicurezza le attività relative all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.
Dettagli
Il percorso formativo viene differenziato per categoria di strada: A-B-C-D-E-F.
La formazione specifica ai lavoratori addetti e Preposti, alla gestione in sicurezza delle attività lavorative comportanti un rischio derivante dall’interferenza con il traffico veicolare.
Permette la corretta gestione delle fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica di cantiere, unitamente agli interventi eseguiti in emergenza (es.: incidenti stradali), così come normato dal Decreto Interministeriale 22 gennaio 2019.
Normativa
Iscriviti