
Il corso è rivolto ai lavoratori addetti all’utilizzo di trattori agricoli, lavoratori autonomi, datori di lavoro.
La durata del corso per il conseguimento dell’Abilitazione all’uso di Trattori Agricoli o Forestali è così articolata:
1. Conduzione di trattori agricoli o forestali – Trattori a ruote 8 ore;
2. Conduzione di trattori agricoli o forestali – Trattori a cingoli 8 ore;
3. Conduzione di trattori agricoli o forestali – Trattori a ruote e trattori a cingoli 13 ore;
2. Conduzione di trattori agricoli o forestali – Trattori a cingoli 8 ore;
3. Conduzione di trattori agricoli o forestali – Trattori a ruote e trattori a cingoli 13 ore;
L’abilitazione ha la validità di 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, al termine dei quali è possibile effettuare il rinnovo attraverso un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore.
Obbiettivi del corso
Il Corso per Addetto alla Conduzione di Trattori Agricoli o Forestali, intende favorire la sicurezza di chi opera con le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione attraverso l’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori addetti.
Dettagli
Il corso conduzione di trattori agricoli o forestali, per operatori che hanno utilizzo di tali attrezzature. L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria una specifica abilitazione. Il percorso formative comprende sia una parte teorica e sia una pratica.
Il Trattore Agricolo o Forestali è un qualsiasi veicolo a motore, a ruote o a cingoli, munito di almeno due assi, la cui funzione risiede essenzialmente nella potenza di trazione e che è specialmente concepito per tirare, spingere, portare o azionare determinati strumenti, macchine o rimorchi destinati ad essere impiegati nell’attività agricola o forestale.
Normativa
Iscriviti