
Il corso è rivolto a coloro che sono stati designati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di prevenzione e lotta antincendio, gestione delle emergenze e di evacuazione in caso di pericolo grave ed immediato
Il corso Antincendio, in base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda, come indicato dal D.M. 2 Settembre 2021 può essere di livello 1 (4 ore), 2 (8 ore) o 3 (16 ore).
AGGIORNAMENTO: Il corso di formazione antincendio ha una validità di 5 anni dalla data di rilascio dell'attestato, al termine dei quali è possibile effettuare il rinnovo attraverso un corso di aggiornamento che può essere di livello 1 (2 ore), 2 (5 ore) o 3 (8 ore).
Obbiettivi del corso
Il corso vuole fornire le conoscenze generali riguardanti gli aspetti procedurali per la gestione delle emergenze in caso di incendio, presentando ed analizzando:
- le cause e le dinamiche degli incendi e le principali misure per prevenirli
- le principali misure di protezione contro gli incendi e le procedure da adottare in caso di incendio o in caso di allarme
- le attrezzature ed impianti, le modalità di utilizzo dei mezzi di estinzione, i sistemi di allarme, la segnaletica di sicurezza, l’illuminazione di emergenza.
Dettagli
Il Datore di Lavoro è tenuto a designare preventivamente i lavoratori incaricati delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e di gestione dell’emergenza. I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico di incendi e lotta antincendio devono ricevere un’adeguata formazione. É previsto lo svolgimento di teorico-pratico per valutare le conoscenze acquisite durante il corso. Il corso antincendio come indicato dal D.M. 2 Settembre 2021, può essere di livello 1, livello 2 o livello 3.
Normativa
Iscriviti