L’obiettivo formativo è formare figure professionali capaci di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda la sicurezza. Il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza svolge un ruolo importante, conosce tutto ciò che riguarda l’analisi dei rischi presenti all’interno degli ambienti in cui esercita la propria rappresentanza, possiede adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, esatte conoscenze sulle normative riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro ed è in grado di proporre soluzioni valide ed adeguate.

Il Corso è rivolto al lavoratore eletto o designato al ruolo di Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza.
Il corso di formazione R.L.S. ha una durata di 32 ore.
Il corso di formazione R.L.S. ha la validità di un’anno dalla data di rilascio dell’attestato, al termine dei quali è possibile effettuare il rinnovo attraverso un Corso di aggiornamento della durata di 4 ore per aziende fino a 50 dipendenti – 8 ore per aziende con oltre 50 dipendenti.
Obbiettivi del corso
Dettagli
L’RLS acronimo di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza, è una figura obbligatoria e ricopre un compito importantissimo all’interno delle aziende, per questo motivo deve essere opportunamente formato.
L’ R.L.S., nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno.
Quindi, per l’elezione dell’RLS, sarà necessario effettuare una assemblea dei lavoratori, completa di verbale di elezione con firma dei presenti; Successivamente, il nominativo dell’RLS dovrà essere comunicato all’INAIL, generalmente tramite il proprio commercialista/ufficio paghe, inoltre, la comunicazione all’INAIL deve essere fornita anche nel caso in cui l’RLS venga cambiato.
Normativa
Iscriviti