Seleziona una pagina
ISO 9001 Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità
Cosa si intende per ISO?

Per ISO si intende il principale Organismo che sviluppa degli standard internazionali ad adesione volontaria; di questo organismo fa parte l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI), riferimento di chi vuole rispettare, in qualsiasi settore industriale, certe norme tecniche di Qualità, Gestione dell’Ambiente e Sicurezza sul Lavoro.

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee-guida sviluppate dall’Organizzazione Internazionale per la normazione (ISO), i quali definiscono in un’organizzazione i requisiti per la realizzazione  di un Sistema di Gestione della Qualità al fine di condurre:

  • processi aziendali;
  • migliorare l’efficacia – l’efficienza  nella realizzazione del prodotto;
  • migliorare l’efficacia – l’efficienza  nell’erogazione del servizio;
  • ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente;
UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011

Le norme della serie ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività, che può essere un’azienda o qualsiasi altro tipo di organizzazione.

La norma ISO 9001 certifica la Qualità dell’azienda nella Progettazione, Sviluppo, Fabbricazione ed Assistenza di Prodotti o Servizi. Inoltre definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione.

La norma ISO 9004 (è una norma non certificabile) contiene una linea guida per favorire in un’organizzazione il conseguimento del successo per mezzo della Gestione per la Qualità; permette di individuare spunti per il miglioramento delle esigenze espresse nella ISO 9001.

Richiedi Informazioni

Nome(Obbligatorio)
Indica qui la tua richiesta